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PROTEZIONE DEI DATI

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PROTEZIONE DEI DATI

Ultimo aggiornamento 10.10.9.24

Expovina AG, Binzmühlestrasse 170c, 8050 Zurigo, Svizzera, attribuisce grande importanza alla protezione dei vostri dati e raccoglie, elabora e utilizza i vostri dati personali esclusivamente nel rispetto dei principi della Legge federale sulla protezione dei dati ("LPD") e del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati ("GDPR") e secondo i principi descritti di seguito.

Il soggetto responsabile della gestione di questo sito web ("Sito web") è Expovina AG con sede legale in Binzmühlestrasse 170c, 8050 Zurigo. Questo sito web puramente informativo presenta informazioni aggiornate su EXPOVINA e sugli eventi organizzati da EXPOVINA. Quando visitate questo sito, alcuni dati possono essere memorizzati da noi. Di seguito ne diamo una spiegazione dettagliata:

Informativa sulla privacy di EXPOVINA AG

(a partire da settembre 2024)

1. informazioni generali

Expovina AG (di seguito anche "noi", "ci") acquisisce ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (di seguito "terzi"). Nel seguito ci riferiamo ai dati personali anche come dati.

Per dati personali si intendono i dati che si riferiscono a persone specifiche o identificabili, vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità dai dati stessi o in combinazione con altri dati corrispondenti. Per sapere quali dati trattiamo nell'ambito della presente informativa sulla privacy si rimanda alla sezione 3. Per "trattamento" si intende qualsiasi trattamento dei dati personali, ad esempio la raccolta, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione.

Nella presente Informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate www.expovina.ch, altri nostri siti web o le nostre applicazioni (di seguito denominati collettivamente "Sito web"), acquistate i nostri servizi o prodotti, o stipulate un contratto (ad esempio, acquisto di biglietti, contratto per una mostra, contratto con un fornitore, ecc.)

Se ci trasmettete o rivelate dati relativi ad altre persone, come familiari, colleghi di lavoro, clienti, ecc. Con la trasmissione di dati relativi a terzi, confermate questa condizione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente informativa sulla privacy.

La presente informativa sulla privacy soddisfa i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR") e della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD").

2 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

Expovina AG, Binzmühlestrasse 170c, 8050 Zurigo è responsabile, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, a meno che non sia indicato diversamente in singoli casi, ad esempio in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, nei moduli o nei contratti.

Per ogni operazione di trattamento dei dati, esistono uno o più organismi responsabili di garantire che il trattamento sia conforme ai requisiti della legge sulla protezione dei dati. Questo organismo viene definito responsabile del trattamento. È responsabile, ad esempio, di rispondere alle richieste di informazioni (sezione 10) o di garantire che i dati personali siano protetti e non utilizzati illegalmente.

Ulteriori informazioni sulle terze parti con cui collaboriamo e che sono responsabili del trattamento sono disponibili nelle sezioni 3, 7 e 12. Se avete domande o desiderate esercitare i vostri diritti nei confronti di queste terze parti, contattatele direttamente.

Per i vostri dubbi sulla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti in conformità con la sezione 10, potete contattarci come segue:









Expovina AG Binzmühlestrasse170c8050 ZurigoTelefono: +41 44 752 33 66Email: expo@expovina.ch

3 Quali dati trattiamo?

Dipende da come ci contattate, da quale evento partecipate e da quali servizi e prodotti acquistate da noi. Di seguito spieghiamo le categorie più importanti di questi dati:

Dati tecnici

Quando utilizzate il nostro sito web, la nostra app o altri servizi digitali (ad es. Wi-Fi), raccogliamo l'indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questi servizi. Questi dati comprendono anche i log che registrano l'utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per un periodo di 5 anni. Per garantire la funzionalità di questi servizi, possiamo anche assegnare all'utente o al suo dispositivo finale un identificativo individuale (ad esempio sotto forma di cookie, vedi sezione 11). I dati tecnici non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona) nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti.

I dati tecnici comprendono l'indirizzo IP e i dettagli del sistema operativo del vostro dispositivo finale, la data, la regione e l'ora di utilizzo, nonché il tipo di browser che utilizzate per accedere alle nostre offerte digitali. Questo può aiutarci a fornirvi la formattazione corretta del sito web o a mostrarvi, ad esempio, una sottopagina per la vostra regione. Pur sapendo dal vostro indirizzo IP quale provider utilizzate per accedere al nostro sito web (e quindi da quale regione provenite), in genere non siamo in grado di dedurne l'identità. Le cose cambiano se si crea un account utente, ad esempio, in quanto i dati personali possono essere collegati a dati tecnici (ad esempio, possiamo vedere quale browser si utilizza per accedere a un account sul nostro sito web). Esempi di dati tecnici sono i protocolli ("log") che vengono generati nei nostri sistemi (ad esempio, il log dei login degli utenti sul nostro sito web).

Dati di registrazione

Alcune offerte e servizi (ad es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzati solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l'utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Se noi o i nostri partner contrattuali vi forniamo buoni o inviti a eventi, al momento della riscossione possiamo richiedervi determinati dati, che trasmetteremo al partner contrattuale che li ha emessi (cfr. sezione 7). I dati di registrazione possono essere richiesti per il controllo dell'accesso a determinate strutture. I dati di registrazione vengono generalmente conservati da noi per un periodo di 5 anni dopo la fine dell'utilizzo del servizio o la chiusura dell'account utente.

I dati di registrazione comprendono, tra l'altro, le informazioni fornite dall'utente al momento della creazione di un account sul nostro sito web (ad es. nome utente, password, nome, indirizzo e-mail). Tuttavia, i dati di registrazione comprendono anche i dati che possiamo richiedere all'utente per l'utilizzo di alcuni servizi gratuiti come il nostro servizio WLAN per i visitatori, in questo caso: nome, e-mail e numero di telefono; o il riscatto di buoni (ad esempio per l'ingresso ai nostri eventi o inviti), in questo caso: nome, indirizzo, dati di contatto, data del riscatto. È inoltre necessario registrarsi se si desidera iscriversi alla nostra newsletter. Nell'ambito dei controlli di accesso, potrebbe essere necessario registrare i vostri dati (codici di accesso nei badge) (si veda la categoria "Altri dati").

Dati di comunicazione

Se ci contattate tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono, chat, lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, ad esempio nel caso di una richiesta di informazioni, raccogliamo i dati che vi identificano (ad esempio una copia del vostro documento di identità). In genere conserviamo questi dati per 5 anni dall'ultima comunicazione con l'utente. Questo periodo può essere più lungo se è necessario a fini probatori o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le chat vengono generalmente conservate per 5 anni.

I dati di comunicazione sono il nome e i dati di contatto, il modo, il luogo e l'ora della comunicazione e di solito anche il suo contenuto (ad es. il contenuto di e-mail, lettere, chat ecc.). Questi dati possono includere anche informazioni su terzi. Ai fini dell'identificazione, possiamo anche trattare il numero della carta d'identità o una password scelta dall'utente o la carta stampa. Per un'identificazione sicura, per le richieste dei media sono necessarie le seguenti informazioni obbligatorie: editore, nome della pubblicazione, titolo, nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono/cellulare, funzione nell'azienda, foto ritratto, copia della tessera stampa o di un documento analogo che attesti l'attività giornalistica del segnalante.

Dati anagrafici

Definiamo dati anagrafici i dati di base che ci servono, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, ad esempio le vostre coordinate bancarie, la vostra data di nascita, il vostro storico clienti, le procure, le autorizzazioni di firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente, un visitatore o un altro contatto commerciale o lavorate per uno di essi (ad es. come persona di contatto per il partner commerciale) o perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. espositore, organizzatore) (ad es. nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni, con newsletter, ecc.)Riceviamo dati anagrafici da voi stessi (ad esempio quando acquistate servizi o prodotti o come parte di una registrazione), da organizzazioni per le quali lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi, nonché da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o Internet (siti web, social media, ecc.). In genere conserviamo questi dati per 10 anni dopo l'ultima comunicazione tra noi, ma almeno fino alla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario o tecnicamente richiesto a fini probatori o per adempiere a obblighi legali o contrattuali. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è generalmente molto più breve, di solito non più di 5 anni dall'ultimo contatto.

I dati di inventario comprendono, ad esempio, dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dettagli di persone associate, siti web, profili di social media, foto e video, copie di documenti di identificazione; inoltre, dettagli sul vostro rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario di servizi, ecc. Raccogliamo inoltre informazioni sul vostro rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario di servizi, ecc.), informazioni sul vostro status con noi, incarichi, classificazioni e liste di distribuzione, informazioni sulle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia di queste con voci corrispondenti), segnalazioni (ad esempio dai media) o documenti ufficiali (ad esempio estratti dal registro delle imprese, autorizzazioni, ecc.) che vi riguardano. Ad esempio, raccogliamo le vostre coordinate bancarie e il numero di conto come dati di pagamento. Anche le comunicazioni di consenso o di blocco fanno parte dei dati anagrafici, così come i dati relativi a terzi, ad esempio persone di contatto, destinatari di servizi, destinatari di pubblicità o rappresentanti.

Per quanto riguarda le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri clienti, visitatori, fornitori e partner, elaboriamo dati anagrafici quali nome e indirizzo, dettagli sul ruolo, sulla funzione in azienda, sulle qualifiche e, se del caso, sui superiori, sui dipendenti e sui subordinati, nonché sui dettagli delle interazioni con queste persone. I dati anagrafici non vengono raccolti in modo completo per tutti i contatti. I dati che raccogliamo in dettaglio dipendono in particolare dallo scopo del trattamento.

Dati contrattuali

Si tratta di dati che emergono in relazione alla stipula o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, nonché dati relativi alla fase di preparazione alla stipula di un contratto, ai dati necessari o utilizzati per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni (ad esempio reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.) Di norma, raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche da terzi (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per un periodo di 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per scopi probatori, per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.

I dati del contratto comprendono informazioni sulla stipula del contratto, sui vostri contratti, ad esempio il tipo e la data di stipula del contratto, le informazioni relative al processo di richiesta (ad esempio una richiesta per i nostri prodotti o servizi o una registrazione per partecipare o assistere a un evento) e le informazioni sul rispettivo contratto (ad esempio la sua durata), nonché sull'elaborazione e l'amministrazione dei contratti (ad esempio le informazioni relative alla fatturazione, al servizio clienti, all'assistenza per le questioni tecniche e all'applicazione delle rivendicazioni contrattuali). I dati del contratto comprendono anche informazioni su difetti, reclami e adeguamenti del contratto, nonché informazioni sulla soddisfazione dei clienti, che possiamo raccogliere ad esempio tramite sondaggi. I dati contrattuali comprendono anche dati finanziari come informazioni sulla solvibilità (ossia informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di liquidazione dei crediti), solleciti e recupero crediti. Alcuni di questi dati ci vengono forniti dall'utente (ad esempio quando effettua i pagamenti), ma anche da agenzie di credito e di recupero crediti, nonché da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio il registro delle imprese).

Dati comportamentali e di preferenza

In base al rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi meglio e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Lo facciamo valutando i dati relativi al vostro comportamento sui nostri siti web e, se necessario, integrandoli con dati provenienti da terzi, anche da fonti pubblicamente accessibili. Su questa base possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che l'utente utilizzi determinati servizi o si comporti in un determinato modo. Alcuni dei dati trattati a questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizzate i nostri servizi) oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad esempio, come navigate sul nostro sito web o determinando il vostro profilo di movimento attraverso l'uso del vostro telefono cellulare). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per gli scopi perseguiti, il che può essere compreso tra 3 anni (per i profili di movimento) e 5 anni (per le preferenze di prodotti e servizi), a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se è necessario a fini probatori, per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella sezione 12.

I dati comportamentali sono informazioni su determinate azioni, ad esempio sulla vostra reazione alle comunicazioni elettroniche (ad esempio se e quando avete aperto un'e-mail) o sulla vostra posizione, nonché sulla vostra interazione con i nostri profili sui social media e sulla vostra partecipazione a concorsi, gare ed eventi simili. Ad esempio, possiamo raccogliere i dati sulla vostra posizione in modalità wireless tramite codici univoci inviati dal vostro telefono cellulare o quando utilizzate il nostro sito web. Vi informeremo della raccolta di tali profili di movimento anonimi nei rispettivi luoghi mediante appositi cartelli; creeremo un profilo di movimento personalizzato solo con il vostro consenso.

I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle vostre esigenze, su quali prodotti o servizi potrebbero interessarvi o su quando e come è probabile che rispondiate ai nostri messaggi. Otteniamo queste informazioni dall'analisi di dati esistenti, come i dati comportamentali, in modo da potervi conoscere meglio, adattare meglio i nostri consigli e le nostre offerte e migliorare le nostre offerte in generale. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo collegare questi dati con altri dati che riceviamo anche da terzi, come rivenditori di indirizzi, autorità e da fonti pubblicamente accessibili come Internet, ad esempio con informazioni sulle dimensioni del vostro nucleo familiare, sulla fascia di reddito e sul potere d'acquisto, sul comportamento negli acquisti e sui dati di contatto dei parenti, nonché con dati anonimizzati provenienti da istituti statistici.

I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere valutati su base personale (ad esempio per mostrarvi pubblicità personalizzate), ma anche su base non personale (ad esempio per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti). I dati sul comportamento e sulle preferenze possono anche essere combinati con altri dati (ad esempio, i dati sugli spostamenti possono essere utilizzati per rintracciare i contatti nell'ambito di un concetto di protezione della salute).

Altri dati

Raccogliamo dati da voi anche in altre situazioni. Ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) in relazione a procedimenti ufficiali o legali, che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o creare foto, video e registrazioni audio in cui siete riconoscibili (ad esempio in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati locali o ha i relativi diritti di accesso (anche come parte dei controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 5 anni, fino ai resoconti degli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.

Gran parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci vengono forniti da voi stessi (ad esempio tramite moduli, nell'ambito di comunicazioni con noi, in relazione a contratti, durante l'utilizzo del sito web, ecc. Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete anche fornirci i dati come parte del vostro obbligo contrattuale in conformità al rispettivo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando si utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Per poter accedere a determinati sistemi o edifici, dovete fornirci i dati di registrazione. Per quanto riguarda i dati comportamentali e di preferenza, invece, avete sempre la possibilità di opporvi o di non dare il vostro consenso.

Mettiamo a vostra disposizione determinati servizi solo se ci fornite i dati di registrazione, perché noi o i nostri partner contrattuali vogliamo sapere chi utilizza i nostri servizi o chi ha accettato un invito a un evento, perché è tecnicamente necessario o perché vogliamo comunicare con voi. Se voi o una persona che vi rappresenta (ad esempio il vostro datore di lavoro) desiderate concludere o adempiere a un contratto con noi, dobbiamo raccogliere da voi i corrispondenti dati di inventario, contrattuali e di comunicazione ed elaborare i dati tecnici se desiderate utilizzare il nostro sito web o altri servizi digitali a tale scopo. Se non ci fornite i dati necessari per la conclusione e l'esecuzione del contratto, dovete aspettarvi che ci rifiuteremo di concludere il contratto, che commetterete una violazione del contratto o che non lo eseguiremo. Allo stesso modo, possiamo inviarvi una risposta alla vostra richiesta solo se elaboriamo i relativi dati di comunicazione e, se comunicate con noi online, anche i dati tecnici, se applicabili. Inoltre, non è possibile utilizzare il nostro sito web senza fornirci i dati tecnici.

A meno che non sia vietato, otteniamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registro fondiario, registro delle imprese, media o internet, compresi i social media) o da altre terze parti (ad es. agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, espositori e altri partner contrattuali, servizi di analisi internet, ecc.)

Le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, dati provenienti da registri pubblici, dati che riceviamo nell'ambito di procedimenti ufficiali o giudiziari, dati in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo da poter, ad esempio (ad esempio per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), dati su di voi provenienti da corrispondenza e incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui concludiamo transazioni con voi personalmente), dati su di voi che persone del vostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere contratti con voi. ) per poter concludere o elaborare contratti con voi o con la vostra partecipazione (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure), informazioni su di voi provenienti dai media e da Internet (nella misura in cui ciò sia appropriato in un caso specifico, ad es. nell'ambito di una domanda, del marketing/vendita, della rassegna stampa, ecc.), il vostro indirizzo e, se del caso, gli interessi e altri dati socio-demografici (in particolare per il marketing e la ricerca), nonché dati in relazione all'utilizzo di siti web di terzi e di offerte online, nella misura in cui tale utilizzo possa essere attribuito a voi.

4 Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per comunicare con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e per far valere i vostri diritti (sezione 11) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e di inventario, nonché i dati di registrazione in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati. Memorizziamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per le richieste di informazioni.

Ciò include tutti gli scopi per i quali voi e noi comunichiamo, sia nell'ambito dell'assistenza o della consulenza ai clienti, sia per l'autenticazione durante l'utilizzo del sito web o per scopi di formazione e di garanzia della qualità (ad es. nell'ambito del servizio clienti). Trattiamo i dati di comunicazione per poter comunicare con voi tramite e-mail, telefono, servizi di messaggeria, chat, social media, lettere e fax. La comunicazione con voi avviene di solito in relazione ad altri scopi di elaborazione, ad esempio per potervi fornire servizi o rispondere a una richiesta. La nostra elaborazione dei dati serve anche come prova della comunicazione e del suo contenuto.

Elaboriamo i dati per stabilire, gestire ed eseguire i rapporti contrattuali.

Stipuliamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali e privati, con i fornitori, i subappaltatori o altri partner contrattuali come i partner di progetto o le parti in causa. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione e, in determinate circostanze, dati di registrazione del cliente o di persone a cui il cliente fornisce un servizio. Può trattarsi, ad esempio, di visitatori di eventi che ricevono buoni e inviti dai nostri clienti e che possono diventare essi stessi nostri clienti quando li riscattano. In questo caso, trattiamo i dati per adempiere al contratto con questi visitatori, ma anche con i partner contrattuali che li invitano.

Nell'ambito del processo di avvio dell'attività, i dati personali - in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione - vengono raccolti da potenziali clienti o altri partner contrattuali (ad es. in un modulo d'ordine o in un contratto) o risultano da comunicazioni. Inoltre, elaboriamo i dati in relazione alla stipula del contratto per verificare la solvibilità e stabilire il rapporto con il cliente. In alcuni casi, questi dati vengono controllati per soddisfare i requisiti di legge.

Nell'ambito dell'elaborazione dei rapporti contrattuali, trattiamo i dati per mantenere il rapporto con il cliente, per fornire ed esigere i servizi contrattuali (ciò include anche il coinvolgimento di terzi come società di logistica, società di sicurezza, fornitori di servizi pubblicitari, banche, compagnie di assicurazione o agenzie di credito, che possono a loro volta fornirci dati), per fornire consulenza e per l'assistenza ai clienti. Ciò include l'applicazione di rivendicazioni legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.), nonché la contabilità, la cancellazione dei contratti e la comunicazione pubblica.

Trattiamo i dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità (personalizzata) sui nostri prodotti e servizi e su quelli di terzi (ad esempio da espositori o fiere organizzate da terzi). Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica, attraverso altri canali per i quali disponiamo dei vostri dati di contatto), ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad esempio, eventi, concorsi, premi, ecc.) e può includere anche omaggi (ad esempio, inviti, voucher, ecc.). Potete opporvi a tali contatti in qualsiasi momento (si veda la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari. Con il vostro consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico per voi (vedi sezione 11). Infine, desideriamo anche consentire ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti e altri partner contrattuali a fini pubblicitari (cfr. sezione 6).

Ad esempio, con il vostro consenso, vi invieremo informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da parte nostra e di terzi (ad es. espositori, sponsor, partner di eventi/fiere) in forma cartacea, elettronica o telefonica. A tal fine, trattiamo principalmente i dati di comunicazione e di registrazione. Come la maggior parte delle aziende, personalizziamo la comunicazione per fornirvi informazioni e offerte (individuali) che soddisfino le vostre esigenze e i vostri interessi. A tal fine, colleghiamo i dati che elaboriamo su di voi, determiniamo i dati di preferenza e li utilizziamo come base per la personalizzazione. Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili.

La gestione delle relazioni comprende anche il rivolgersi ai clienti esistenti e ai loro contatti in modo personalizzato sulla base dei dati comportamentali e delle preferenze. Nell'ambito della gestione delle relazioni, possiamo anche gestire un sistema di gestione delle relazioni con i clienti ("CRM") in cui memorizziamo i dati di clienti, fornitori e altri partner commerciali necessari per la gestione delle relazioni, ad esempio sulle persone da contattare, sullo storico delle relazioni (ad esempio su prodotti e servizi acquistati o forniti, interazioni, ecc.

Tutto questo trattamento è importante non solo per pubblicizzare le nostre offerte nel modo più efficiente possibile, ma anche per rendere i nostri rapporti con i clienti e con altri terzi più personali e positivi, per concentrarci sulle relazioni più importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo più efficiente possibile.

Possiamo trattare i vostri dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e processi e per lo sviluppo dei prodotti.

Ci sforziamo di migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi (compreso il nostro sito web) e di essere in grado di reagire rapidamente all'evoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo, ad esempio, il modo in cui navigate sul nostro sito web o quali prodotti sono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come possono essere progettati nuovi prodotti e servizi (per maggiori dettagli, vedere la sezione 11). Questo ci dà un'indicazione dell'accettazione da parte del mercato dei prodotti e dei servizi esistenti e del potenziale di mercato dei nuovi prodotti e servizi. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati comportamentali e dati sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti, nonché altre informazioni, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Ove possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o condurre noi stessi un monitoraggio dei media ed elaborare i dati personali al fine di condurre un lavoro sui media o di comprendere e rispondere agli sviluppi e alle tendenze attuali.

Utilizziamo i dati di localizzazione anonimizzati, ad esempio, per identificare gli hotspot e ottimizzare i flussi di visitatori, per offrire prezzi dinamici per l'ubicazione degli stand, per vendere agli espositori statistiche sul numero di visitatori, sulla durata del soggiorno e sulla frequenza, per fornire ai visitatori raccomandazioni per la loro visita alla fiera (ad esempio per evitare i momenti di punta). Con il vostro consenso, utilizziamo i dati di localizzazione non anonimizzati per informarvi su espositori e prodotti interessanti nelle vostre vicinanze in base alla vostra posizione, per dedurre i vostri interessi dai dati di localizzazione (durata del soggiorno) e per informarvi su quali espositori hanno visitato altri visitatori con interessi simili.

Potremmo inoltre trattare i vostri dati per motivi di sicurezza e di controllo degli accessi.

Verifichiamo e miglioriamo continuamente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altro tipo. Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo del nostro meglio per ridurre al minimo i rischi. Per questo motivo trattiamo i dati, ad esempio, per monitorare, controllare, analizzare e verificare le nostre reti e infrastrutture informatiche, per verificare i sistemi e gli errori, per la documentazione e come parte delle copie di backup. Il controllo degli accessi comprende il controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad esempio, il login agli account utente) e il controllo degli accessi fisici (ad esempio, l'accesso alle fiere). A fini di sicurezza (preventiva e per indagare sugli incidenti), teniamo anche registri di accesso ed elenchi di visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza). Segnaliamo i sistemi di sorveglianza nelle sedi pertinenti mediante appositi cartelli.

Trattiamo i dati personali per ottemperare a leggi, ordini e raccomandazioni ufficiali e regolamenti interni ("compliance").

A tal fine trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, nonché dati comportamentali e di comunicazione. Ad esempio, nell'ambito della nostra gestione finanziaria, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori ed evitare di essere vittime di reati e abusi, il che può rendere necessaria l'analisi dei dati in base a modelli corrispondenti. Nell'ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell'organizzazione delle nostre operazioni, dobbiamo valutare ed elaborare i dati relativi all'utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni con terzi (ad es. partner di outsourcing), che possono includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per i servizi che terzi forniscono per noi. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere attività, parti di attività o aziende a terzi o acquisirle da altri o stringere partnership, il che può comportare lo scambio e l'elaborazione di dati (anche da parte vostra, ad esempio come clienti o fornitori o come rappresentanti di fornitori).

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio per i nostri processi interni, le procedure di candidatura e l'amministrazione.

Tali finalità aggiuntive comprendono, ad esempio, scopi di formazione e aggiornamento, scopi amministrativi (ad esempio, gestione dei dati anagrafici, contabilità e archiviazione dei dati, nonché revisione, gestione e miglioramento continuo dell'infrastruttura IT), la tutela dei nostri diritti (ad esempio, per l'affermazione giudiziale, pre-giudiziale e stragiudiziale di rivendicazioni e per la difesa di rivendicazioni dinanzi alle autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio attraverso la conservazione di prove, chiarimenti legali e la partecipazione a procedimenti giudiziari o ufficiali), nonché la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Ciò include anche la protezione di altri interessi legittimi, che non possono essere elencati in modo esaustivo.

5 Su quali basi trattiamo i vostri dati?

Se otteniamo il vostro consenso per determinati trattamenti (ad esempio, per l'elaborazione di dati personali particolarmente sensibili, per invii di marketing, per la creazione di profili di movimento personalizzati e per il controllo della pubblicità e l'analisi del comportamento sul sito web), vi informeremo separatamente sulle rispettive finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, comunicandocelo per iscritto (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per la revoca del vostro consenso al tracciamento online, si veda la sezione 11. Se disponete di un account utente, potete anche revocare il vostro consenso o contattarci tramite il rispettivo sito web o servizio. Una volta ricevuta la revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi per i quali avete originariamente dato il vostro consenso, a meno che non vi sia un'altra base legale. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

Se non vi chiediamo il consenso al trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l'instaurazione o il contenuto di un contratto con voi (o con l'entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo al trattamento, in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati menzionati nella sezione 4 e per poter eseguire le misure corrispondenti. Ciò include anche l'adempimento di requisiti legali, nella misura in cui il loro adempimento non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge sulla protezione dei dati applicabile. Tuttavia, ciò include anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e la gestione sicura ed efficiente e l'ulteriore sviluppo della nostra azienda, comprese le nostre operazioni commerciali.

6 Con chi condividiamo i vostri dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti per proteggere i nostri interessi legittimi e gli altri scopi menzionati nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

Fornitori di servizi

Collaboriamo con fornitori di servizi che elaborano i dati dell'utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono i dati dell'utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, società di pulizia, società di sicurezza, banche, società di assicurazione, società di recupero crediti, agenzie di credito o verificatori di indirizzi). Per quanto riguarda i fornitori di servizi utilizzati per il sito web, si veda anche la sezione 11. I fornitori di servizi centrali per noi nell'area IT includono Google Apps, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda,(https://policies.google.com/privacy?hl=de), Bexio; bexio AG, 8640 Rapperswil,(https://www.bexio.com/de-CH/richtlinien/datenschutz) e Hubspot Inc. Hubspot.com, Inc, 2 Canal Park, Cambridge, MA 02141,(https://legal.hubspot.com/privacy-policy?), nell'ambito della biglietteria la società Ticketino AG, 6039 Root,(https://www.ticketino.com/de/DataProtection#), Infomaniak AG, Losanna(https://www.infomaniak.com/de/agb/regelung-allgemeine-schutz-daten) e nell'ambito dell'organizzazione e della realizzazione di eventi in relazione agli espositori la società Profairs o web//Contact GmbH, 75334 Straubenhardt, Germania (https://www.profairs.de/de/datenschutz/). Per il funzionamento del nostro sito web, dobbiamo trasmettere alcuni dati personali al nostro provider di hosting, Hubspot (https://legal.hubspot.com/de/terms-of-service).

Per consentirci di fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e di concentrarci sulle nostre competenze principali, utilizziamo servizi di terzi in numerosi settori. Si tratta, ad esempio, di servizi informatici, di distribuzione di informazioni, di marketing, di vendita, di comunicazione o di stampa, di servizi di sicurezza e di pulizia, di organizzazione e realizzazione di eventi e ricevimenti, di recupero crediti, di agenzie di credito, di controllo degli indirizzi (ad esempio per aggiornare i database degli indirizzi in caso di trasloco), di servizi di società di consulenza, di avvocati, di banche, di assicurazioni e di società di telecomunicazioni. Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi, che possono riguardare anche voi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare questi dati per i loro scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sulla vostra storia di pagamenti con le agenzie di credito o informazioni anonimizzate per migliorare i loro servizi. Con questi fornitori di servizi stipuliamo anche contratti che contengono disposizioni sulla protezione dei dati, nella misura in cui ciò non sia previsto dalla legge.

Partner contrattuali, compresi i clienti

Si tratta principalmente dei nostri clienti (ad es. espositori, organizzatori di eventi, sponsor, visitatori, ecc.) e di altri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Ad esempio, ricevono i dati di registrazione relativi a voucher, biglietti, inviti, ecc. che sono stati emessi e riscossi. Se voi stessi lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasferire a loro i dati che vi riguardano in questo contesto. Tra i destinatari rientrano anche i partner contrattuali con cui collaboriamo o che fanno pubblicità per noi e ai quali trasmettiamo quindi i dati che vi riguardano a fini di analisi e marketing (si tratta ad esempio di espositori e organizzatori di eventi, ma anche di sponsor e fornitori di pubblicità online). Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di inserirvi pubblicità basate sui vostri dati solo se avete dato il vostro consenso (per l'area online, si veda la sezione 11).

Se lavorate per un'azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto, l'adempimento di tale contratto può comportare che informiamo l'azienda, ad esempio, su come avete utilizzato il nostro servizio. I partner di cooperazione e di contratti pubblicitari ricevono da noi dati anagrafici selezionati, dati contrattuali, dati comportamentali e dati di preferenza per poter effettuare valutazioni non personali nel loro ambito (ad esempio sui visitatori che hanno ricevuto ai nostri eventi) e utilizzare i dati per scopi pubblicitari (compreso il targeting). Ad esempio, gli espositori devono poter comunicare con altri nostri clienti idonei e inviare loro pubblicità.

Autorità

Possiamo trasferire i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.

I casi di applicazione includono, ad esempio, indagini penali, misure di polizia (ad esempio, concetti di protezione della salute, lotta alla violenza, ecc.), requisiti normativi e indagini, procedimenti giudiziari, obblighi di segnalazione e procedimenti pre ed extragiudiziali, nonché obblighi legali di divulgazione e collaborazione. I dati possono essere trasferiti anche nel caso in cui desideriamo ottenere informazioni dalle autorità pubbliche, ad esempio per giustificare l'interesse a ottenere informazioni o perché dobbiamo rivelare le persone di cui abbiamo bisogno (ad esempio, da un registro).

Altre persone

Sono inclusi altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dalle finalità di cui al punto 4, ad esempio i destinatari dei servizi, i media e le associazioni con cui collaboriamo, o se fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

Altri destinatari sono, ad esempio, i destinatari delle consegne o i terzi destinatari dei pagamenti da voi indicati, altri terzi anche nell'ambito di rapporti di agenzia (ad esempio se trasmettiamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o soggetti coinvolti in procedimenti ufficiali o legali. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo loro materiale (ad es. foto), anche voi potreste essere interessati in determinate circostanze. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad esempio foto, interviste, citazioni, ecc.), ad esempio sul nostro sito web o in altre pubblicazioni. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, potremmo vendere o acquisire attività, parti di attività, beni o società o stipulare partnership, il che potrebbe comportare la divulgazione di dati (anche da parte vostra, ad esempio come clienti o fornitori o come rappresentanti di fornitori) alle persone coinvolte in queste transazioni. Nel corso della comunicazione con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri enti, possono essere scambiati anche dati che riguardano l'utente.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non il trattamento da parte di altri terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Ci riserviamo il diritto di divulgare questi dati anche se si tratta di dati riservati (a meno che non abbiamo espressamente concordato con voi di non divulgare questi dati a determinate terze parti, a meno che non siamo obbligati per legge a farlo). Indipendentemente da ciò, i vostri dati sono soggetti a un'adeguata protezione dei dati anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto d'Europa. Se non desiderate che alcuni dati vengano trasmessi, vi preghiamo di comunicarcelo in modo da poter verificare se e in che misura possiamo soddisfare i vostri desideri.

In molti casi, la divulgazione di dati riservati è necessaria per adempiere ai contratti o fornire altri servizi. Di norma, gli accordi di riservatezza non precludono tale trasferimento di dati, né il trasferimento a fornitori di servizi. Tuttavia, a seconda della sensibilità dei dati e di altre circostanze, ci assicuriamo che queste terze parti trattino i dati in modo appropriato. Non possiamo tenere conto della vostra obiezione al trasferimento dei dati se il trasferimento dei dati in questione è necessario per le nostre attività commerciali.

Consentiamo inoltre a determinate terze parti di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (ad esempio, fotografi della stampa in occasione di fiere, espositori in relazione ai loro stand, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo significativo in questa raccolta di dati, la responsabilità è esclusivamente di queste terze parti. Per qualsiasi domanda o per far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati, si prega di rivolgersi direttamente a queste terze parti. Per il sito web, si veda la sezione 11.

7. I vostri dati personali vengono trasferiti anche all'estero?

Di norma, no. Tuttavia, non possiamo escludere che fornitori terzi e nostri partner contrattuali possano trasferire alcuni dei vostri dati all'estero. In tal caso, i terzi sono tenuti a rispettare le disposizioni di legge in materia.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un adeguato livello legale di protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard della Commissione europea), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un regolamento legalmente riconosciuto per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione.

Si noti inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso inoltrati attraverso paesi terzi. Non abbiamo alcuna influenza su questo aspetto. I vostri dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

8 Per quanto tempo saranno trattati i vostri dati?

Elaboriamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dai nostri scopi di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova o per tutto il tempo in cui la conservazione è necessaria per motivi tecnici. Potete trovare informazioni più dettagliate sui rispettivi periodi di conservazione e di elaborazione nelle singole categorie di dati al punto 3 o nelle categorie di cookie al punto 11. A condizione che non vi siano obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri processi abituali.

Le finalità di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, ai fini della sicurezza dell'infrastruttura e dell'IT e per fornire prove di una buona governance aziendale e della conformità. La conservazione può essere necessaria per motivi tecnici se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli insieme a questi (ad esempio nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).

9 Proteggiamo i vostri dati

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e da perdita, alterazione involontaria, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato.

Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa comprendono, ad esempio, misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai nostri dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi attraverso il nostro sito web durante il trasporto con meccanismi di crittografia adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Chiediamo inoltre ai nostri elaboratori di adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, in genere non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.

10 I vostri diritti

In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi dà il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per finalità di marketing diretto e per altri interessi legittimi nel trattamento.

Per garantirvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • il diritto di richiederci informazioni sul fatto che stiamo trattando dati che vi riguardano e, in caso affermativo, su quali dati;
  • il diritto di richiedere la correzione di dati errati;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiedere la consegna di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento
  • il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso
  • il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni utili all'esercizio di tali diritti;

Se desiderate esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti, siete pregati di contattarci per iscritto, di persona o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati al punto 2. Al fine di evitare abusi, dobbiamo identificarvi (ad esempio tramite una copia della vostra carta d'identità, se non è altrimenti possibile).

Avete diritto a questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la loro responsabilità; contattatele direttamente se desiderate far valere i vostri diritti in relazione al loro trattamento. Le informazioni sui nostri più importanti partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportate al punto 6, mentre ulteriori informazioni sono riportate al punto 11.

Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali).

In particolare, potrebbe essere necessario elaborare e conservare i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per proteggere i nostri interessi legittimi, come l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, o per adempiere a obblighi legali. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati o per tutelare interessi legittimi, possiamo pertanto rifiutare in tutto o in parte una richiesta dell'interessato (ad esempio, eliminando alcuni contenuti relativi a terzi o ai nostri segreti aziendali). Possiamo anche limitare o rifiutare le richieste di informazioni se la richiesta è manifestamente infondata, in particolare se persegue uno scopo contrario alla legge sulla protezione dei dati o è manifestamente illegale.

Se non siete d'accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, fatecelo sapere o contattate il nostro responsabile della protezione dei dati (sezione 2).

11. utilizziamo tecnologie di tracciamento e pubblicità online?

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie che consentono a noi e a terzi da noi incaricati di riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, in determinate circostanze, di tracciarvi nel corso di più visite. Vi informeremo in merito in questa sezione.

In sostanza, questo ci permette di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) da quelli di altri utenti per garantire la funzionalità del sito e per poter effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la vostra identità, anche se ciò è possibile, nella misura in cui noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi attraverso la combinazione con i dati di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l'utente come visitatore individuale a ogni visita del sito, ad esempio tramite l'assegnazione da parte del nostro server (o di un server di terzi) all'utente o al suo browser di un numero di identificazione specifico (il cosiddetto "cookie").

I cookie sono identificatori individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner di contratti pubblicitari trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, telefono cellulare) accetta e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accedete nuovamente al nostro sito web, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server della terza parte. Ciò consente di riconoscervi, anche se la vostra identità è sconosciuta.

Per riconoscervi con un grado di probabilità maggiore o minore (cioè per distinguervi da altri utenti) possono essere utilizzate anche altre tecniche, ad esempio il "fingerprinting". Il fingerprinting combina il vostro indirizzo IP, il browser che state utilizzando, la risoluzione dello schermo, la lingua selezionata e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ciascun server per formare un'impronta digitale più o meno unica. In questo modo è possibile evitare i cookie.

Ogni volta che accedete a un server (ad esempio quando utilizzate un sito web o un'app o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le vostre visite possono quindi essere "tracciate". Se sul nostro sito web integriamo offerte di un partner pubblicitario o di un fornitore di uno strumento di analisi, questi possono tracciarvi allo stesso modo, anche se in singoli casi non è possibile identificarvi.

Utilizziamo tali tecnologie sul nostro sito web e consentiamo ad alcuni terzi di fare lo stesso. Tuttavia, a seconda dello scopo di queste tecniche, chiederemo il vostro consenso prima di utilizzarle. Potete programmare il vostro browser per bloccare o reindirizzare determinati cookie o tecnologie alternative, o per cancellare i cookie esistenti. Potete anche aggiungere al vostro browser un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Potete trovare maggiori informazioni in merito nel centro assistenza del vostro browser (di solito sotto la voce "Protezione dei dati") o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (le altre tecnologie sono incluse qui):

Cookie necessari

Alcuni cookie sono necessari per il sito web in quanto tale o per il funzionamento di determinate funzioni. Ad esempio, garantiscono la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l'utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei ("cookie di sessione"). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti effettuati dall'utente al di là di una sessione (ossia di una visita al sito web) se si utilizza questa funzione (ad esempio, la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico, ecc.)

Cookie di prestazione

Utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione, al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Questi sono elencati di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, vi chiederemo il consenso. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

Cookie di marketing

Noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a targettizzare gli annunci, ossia a mostrarli solo alle persone a cui vogliamo rivolgerci. Di seguito abbiamo elencato i nostri partner pubblicitari. A tal fine, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo anche cookie - a condizione che l'utente abbia dato il proprio consenso - con i quali è possibile registrare i contenuti consultati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare annunci pubblicitari sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che mostrano annunci pubblicitari nostri o dei nostri partner pubblicitari, che possiamo presumere siano di vostro interesse. Se acconsentite all'uso di questi cookie, vi verranno mostrati gli annunci pertinenti. Se non acconsentite all'uso di questi cookie, non riceverete meno pubblicità, ma solo pubblicità diverse.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti web al fine di ridurre gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui desideriamo mostrare pubblicità ai gestori di piattaforme pubblicitarie (ad esempio, i social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), gli operatori visualizzano gli annunci che abbiamo inserito specificamente a queste persone. Gli operatori non ricevono gli indirizzi e-mail di persone non ancora conosciute. Tuttavia, nel caso di indirizzi e-mail noti, verranno a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno consultato.

Possiamo anche integrare sul nostro sito web altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono solitamente disattivate per impostazione predefinita. Non appena le attivate (ad esempio cliccando su un pulsante), i rispettivi provider possono riconoscere che vi trovate sul nostro sito web. Se disponete di un account presso il provider, quest'ultimo può assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo dei servizi online. I provider internet elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner di contratti pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i vostri dati o i cookie da voi impostati per il controllo della pubblicità), tra cui

Google Analytics

Il fornitore del servizio "Google Analytics" è Google LLC. Google Ireland Ltd (insieme "Google") è responsabile ai fini del GDPR e della FADP. Google traccia il comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata del soggiorno, frequenza di visualizzazione delle pagine, origine geografica dell'accesso, ecc.) utilizzando i cookie di prestazione (vedi sopra) e compila per noi rapporti sull'utilizzo del nostro sito web su questa base. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa vengano troncati prima di essere trasferiti negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Google ci fornisce dei report e può quindi essere considerato un nostro elaboratore, ma elabora anche i dati per i propri scopi. Google può trarre conclusioni sull'identità dei visitatori dai dati raccolti, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. L'utente deve accettare questo trattamento se acconsente all'utilizzo dei cookie di prestazione. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics qui e, se avete un account Google, potete trovare ulteriori informazioni sull'elaborazione da parte di Google qui.

Hubspot CRM

Il fornitore del servizio è Hubspot.com, Inc, 2 Canal Park, Cambridge, MA 02141, Stati Uniti. Hubspot CRM ci consente di fornire pubblicità mirata e sicura tramite Marketing Cloud sulla base dei nostri dati CRM. Questo ci permette di offrirvi pubblicità adeguate e di trovare nuovi clienti i cui interessi e preferenze sono simili a quelli dei nostri clienti ("look like your customers"). Le reti pubblicitarie come Google, Facebook, Instagram e Twitter possono essere indirizzate con annunci pertinenti. Le informazioni sulla protezione dei dati presso Hubspot sono disponibili qui: https://legal.hubspot.com/privacy-policy?

Annunci di Google (ex Google Adwords)

Utilizziamo il servizio di conversione di Google Ads per attirare l'attenzione sui nostri prodotti con l'aiuto di materiale pubblicitario (i cosiddetti Google Ads) su siti web esterni. Con i dati delle campagne pubblicitarie possiamo determinare il successo delle singole misure pubblicitarie. Siamo interessati a mostrarvi pubblicità rilevanti per voi e a rendere il nostro sito web più interessante per voi. Le pubblicità vengono trasmesse tramite i cosiddetti server pubblicitari di Google. A tal fine utilizziamo i cookie degli ad server, che possono essere utilizzati per misurare determinati parametri per la misurazione del successo, come la visualizzazione degli annunci o i clic da parte dell'utente. Se raggiungete il nostro sito web tramite un annuncio di Google, Google Ads memorizzerà un cookie sul vostro dispositivo finale. Questi cookie perdono generalmente la loro validità dopo 30 giorni e non sono destinati a identificarvi personalmente. L'ID univoco del cookie, il numero di impressioni pubblicitarie per posizionamento (frequenza), l'ultima impressione (rilevante per le conversioni successive alla visualizzazione) e le informazioni di opt-out (che indicano che l'utente non desidera più essere indirizzato) sono solitamente memorizzate in questo cookie come valori di analisi.

Utilizziamo anche la funzione di remarketing all'interno del servizio Google Ads. La funzione di remarketing ci consente di mostrarvi annunci pubblicitari adeguati ai vostri interessi su altri siti web della rete pubblicitaria di Google (nella ricerca di Google o su YouTube, i cosiddetti "annunci di Google" o su altri siti web). A tal fine viene analizzata la vostra interazione con il nostro sito web, ad esempio quali offerte vi hanno interessato, per potervi mostrare pubblicità mirata su altri siti anche dopo che avete visitato il nostro sito web. A tal fine, Google memorizza i cookie sul dispositivo finale con cui visitate determinati servizi di Google o siti web della Rete Display di Google. Questi cookie vengono utilizzati per registrare le vostre visite. I cookie vengono utilizzati per identificare in modo univoco un browser web su un determinato dispositivo finale e non per identificare una persona.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili all'indirizzo http://www.google.com/intl/de/policies/privacy e https://services.google.com/sitestats/de.html. In alternativa, è possibile visitare il sito web della Network Advertising Initiative (NAI) all'indirizzo http://www.networkadvertising.org.

12 Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online ("pagine fan", "canali", "profili", ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati che vi riguardano descritti nella sezione 3 e seguenti. Riceviamo questi dati da voi e dalle piattaforme quando ci contattate attraverso le nostre presenze online (ad esempio, quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad esempio, sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Le piattaforme elaborano inoltre questi dati per i propri scopi sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per controllare le proprie piattaforme (ad esempio, quali contenuti vi vengono mostrati).

Riceviamo dati su di voi quando comunicate con noi tramite le presenze online o visualizzate i nostri contenuti sulle piattaforme corrispondenti, visitate le nostre presenze online o vi siete attivi (ad esempio, pubblicate contenuti, fate commenti). Queste piattaforme raccolgono anche dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati comportamentali e dati di preferenza da voi o su di voi (per i termini, vedere la sezione 3). Queste piattaforme analizzano regolarmente in modo statistico il modo in cui interagite con noi, come utilizzate la nostra presenza online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (cosa visualizzate, commentate, "mi piace", inoltrate, ecc.) e collegano questi dati con altre informazioni su di voi (ad esempio, informazioni sull'età e sul sesso e altri dati demografici). In questo modo, creano anche profili dell'utente e statistiche sull'utilizzo delle nostre presenze online. Utilizzano questi dati e profili per mostrarvi la nostra o altre pubblicità e altri contenuti sulla piattaforma in modo personalizzato e per controllare il vostro comportamento sulla piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altre parti informazioni su di voi e sull'utilizzo della nostra presenza online. Possiamo controllare in parte le analisi che queste piattaforme creano sull'utilizzo delle nostre offerte online.

Trattiamo questi dati per gli scopi descritti nella sezione 4, in particolare per la comunicazione, il marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme) e le ricerche di mercato. Si rimanda alla sezione 5 per le relative basi giuridiche. Possiamo ridistribuire i contenuti che voi stessi pubblicate (ad esempio, commenti su un annuncio) (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche cancellare o limitare i contenuti dell'utente o che lo riguardano in conformità con i termini di utilizzo (ad esempio, commenti inappropriati).

Ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme sono disponibili nelle note sulla protezione dei dati delle piattaforme stesse. Lì potete anche scoprire in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo, tra le altre, le seguenti piattaforme

Facebook

Siamo rappresentati anche su Facebook. Facebook Ireland Ltd, Dublino, Irlanda, è responsabile della gestione della piattaforma per gli utenti europei. L'informativa sulla privacy può essere consultata all'indirizzo https://de-de.facebook.com/privacy/policy/.

Instagram

Le funzioni del servizio Instagram possono essere integrate nei nostri siti web. Queste funzioni sono offerte da Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA. L'informativa sulla privacy di Instagram può essere consultata qui: https://privacycenter.instagram.com/policy/?section_id=0-WhatIsThePrivacy

YouTube

I video di YouTube possono essere incorporati nei nostri siti web. Il gestore del servizio è Google Ireland Limited ("Google"), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (https://www.YouTube.com/t/contact_us).

Desideriamo sottolineare che l'utilizzo di questa pagina YouTube e delle sue funzioni avviene a proprio rischio e pericolo. Ciò vale in particolare per l'utilizzo delle funzioni interattive (ad es. commenti, condivisione, valutazione).

Quando visitate la nostra pagina YouTube, YouTube raccoglie, tra l'altro, il vostro indirizzo IP e altre informazioni che vengono memorizzate sul vostro PC sotto forma di cookie. Queste informazioni vengono utilizzate per fornire a noi, in quanto gestori delle pagine di YouTube, informazioni statistiche sull'utilizzo delle pagine. YouTube fornisce ulteriori informazioni al riguardo al seguente link: https://www.youtube.com/static?gl=DE&template=terms&hl=de

I dati raccolti in questo contesto vengono elaborati da Google Ireland Limited e possono essere trasferiti in paesi al di fuori dell'Unione Europea. Le informazioni ricevute da Google e il loro utilizzo sono descritte da Google in termini generali nella sua informativa sulla privacy. Lì troverete anche informazioni su come contattare YouTube e sulle opzioni di impostazione per la pubblicità. Le linee guida sull'utilizzo dei dati sono disponibili al seguente link: https://policies.google.com/privacy

13. è possibile modificare la presente informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy non fa parte di un contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Le versioni francese, italiana e inglese dell'informativa sulla privacy sono state tradotte a macchina. In ogni caso, la versione originale tedesca ha la precedenza.