CHI SIAMO
L'ESPERIENZA DEL PIACERE DEL VINO
Benvenuti nel team di Expovina - dove dinamismo, entusiasmo per il vino e una sconfinata ricchezza di idee incontrano la sete di azione! Gestiamo e organizziamo gli eventi di Expovina AG.
IL TEAM
UNA STORIA DI SUCCESSO - DALLA « WYSCHIFF » ALLA FLOTTA VINICOLA
2022 - AROMA AG DIVENTA IL NUOVO PROPRIETARIO
Dopo 68 anni nelle mani della famiglia Sauter, la fiera del vino Expovina viene venduta. Il nuovo proprietario sarà il partner di lunga data Aroma.
Fino al 2022 - LA PIÙ GRANDE FIERA DI DEGUSTAZIONE DI VINI PER CONSUMATORI AL MONDO
Negli ultimi decenni non è aumentato solo il numero di navi da esposizione, di stand e di vini, ma anche la varietà di tipi di vini e di Paesi presenti a bordo. La crescente liberalizzazione del mercato, il cambio generazionale all'interno della produzione svizzera e la crescente mobilità dei consumatori hanno cambiato radicalmente l'offerta e la domanda.
La gamma di vini presentati da rivenditori e produttori riflette questa evoluzione. Dall'inizio degli anni '80, nuove varietà, esperimenti audaci, stili "moderni" e provenienze sconosciute hanno integrato la gamma di vini tradizionali. L'inizio è affidato all'estero. Seguono i vini del sud-est europeo e dell'Asia. Dall'inizio del XXI secolo, EXPOVINA ha riunito quasi tutto il mondo del vino. Oggi come 60 anni fa, il vino svizzero è ancora al centro della scena.
Anni '60 - LO SLANCIO NEGLI ANNI '60
EXPOVINA esplode negli anni '60: nel 1962 sono in funzione due navi, nel 1964 sono già sei! 66 produttori e commercianti di vini presentarono circa 600 vini. Nel 1964 erano rappresentati vini di 10 Paesi stranieri, tra cui tutte le regioni vinicole tradizionali del mercato svizzero di oggi. Tra queste, fino alla fine degli anni '70, c'era anche la Germania, con una gamma di vini sorprendentemente ampia. Nel 1981, 11 navi EXPOVINA erano ancorate nel "porto del vino" di Zurigo, e nel 2000 la dozzina era al completo. Un'ulteriore espansione delle navi del vino non è possibile a causa delle dimensioni del porto di Bürkliplatz. Oggi i visitatori possono degustare, confrontare e acquistare oltre 4000 vini in 170 stand.
Anni '50 - IL WYSCHIFF
Tutto ebbe inizio nei primi anni Cinquanta, quando la nuova "Linth" fu la prima nave "Wyschiff" ad ormeggiare al vecchio molo della Bürkliplatz di Zurigo. L'idea del fondatore della Fiera del Vino di Zurigo, J. F. Sauter, ancora oggi affascinante, fu realizzata. Nasce così EXPOVINA. Circa 6.000 visitatori curiosi si avventurarono a bordo della nuova "Linth" per scoprire quella che 60 anni fa era ancora una piccola “Europa del vino”. Oggi, visitare le navi Weinschiffe e immergersi nel grande mondo del vino è un appuntamento annuale per oltre 70.000 appassionati.
Una ventina di commercianti di vini e liquori si sono tuffati nell'ignoto. Hanno raggiunto il Lago di Zurigo da tutta la Svizzera, la maggior parte dalla Svizzera francese. A bordo della nuova "Linth", i consumatori hanno avuto la possibilità di degustare per la prima volta vini e liquori di diversi produttori e rivenditori, uno accanto all'altro, in un'esposizione appositamente creata. Una novità assoluta! A quel tempo, le degustazioni di vini erano praticamente possibili solo per gli appassionati durante le visite alle cantine. La comunicazione di informazioni sul vino attraverso la degustazione personale e il dialogo con gli esperti è rimasta al centro dell'attenzione di EXPOVINA fino ad oggi.
SEDE DELL' AZIENDA
Sede centrale di Zurigo